Pochi giorni ancora e la nona edizione del World Ducati Week animerà la Riviera Romagnola e il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Dal 1 al 3 luglio saranno migliaia i Ducatisti, provenienti da ogni parte del mondo, pronti a celebrare la passione per le mitiche “Rosse di Borgo Panigale”. Nel 2014 furono circa 65.000; quest’anno le presenze potrebbero anche superare il record della precedente edizione e replicare la pacifica invasione che colora di rosso alcune tra le più belle e rinomate località della Romagna. Il WDW2016 coincide anche con la Notte Rosa, ed è facile prevedere una festa incredibile per un fine settimana assolutamente da non perdere.
Miscela perfetta di divertimento in moto, senso di appartenenza alla Community Ducatista, il mondo racing e, su tutto, la forza coinvolgente e aggregante del marchio Ducati: il WDW2016 è pronto a dare spettacolo!
Il grande raduno Ducatista 2016 coincide con il culmine dei festeggiamenti per i 90 anni dell’Azienda di Borgo Panigale, che proprio in occasione del raduno riapre il Museo dopo un’importante ristrutturazione durata alcuni mesi. Al WDW2016 c’è un fitto programma di eventi, feste, parata in moto, spettacoli, concerti e gare in pista con i piloti Ducati MotoGP e Superbike, insieme ai grandi campioni di ieri che hanno scritto pagine fondamentali della storia delle “Rosse di Borgo Panigale”.
Non solo happening, ma anche attenzione a una gestione sostenibile. Un impegno importante per Ducati e per il suo grande raduno, che ha ricevuto la certificazione ISO 20121 per il Sistema di Gestione Sostenibile degli Eventi. Il WDW2016 è il primo esempio di evento sostenibile certificato nell’ambito delle due ruote. Questa certificazione, che si inserisce nella politica di sostenibilità adottata dall’Azienda bolognese, già titolare della certificazione ISO 14001, garantisce che l’organizzazione del WDW2016 si svolga considerando anche gli aspetti ambientali, sociali ed economici.
Il World Ducati Week 2016 identifica la grande evoluzione che Ducati sta vivendo in questi ultimi anni. Il titolo del WDW2016 è “More than Red”, ovvero: radici forti nel mondo delle moto sportive, ma anche nuovi modelli per nuovi segmenti. Come l’XDiavel, la neo cruiser Ducati; la Multistrada 1200 Enduro; e il nuovo Scrambler® Sixty2. Tre recenti novità della gamma Ducati, che al WDW2016 tutti possono “vivere” con esperienze davvero uniche. Da non perdere l’XDiavel ‘Gentleman Lounge’, dedicata a questa moto dall’inconfondibile raffinatezza tecnica e dalle prestazioni di altissimo livello.
Spazio anche alla Multistrada 1200 Enduro, protagonista della DRE Enduro, la nuova scuola guida Ducati per l’off-road e che al WDW2016 è disponibile in pillole. La Multistrada 1200 Enduro è anche la protagonista di Globetrotter 90, il simbolico giro del mondo in moto per celebrare il novantesimo compleanno Ducati ripercorrendo i luoghi dove sono state scritte le pagine più significative della sua storia.
Al WDW2016 c’è, poi, il divertente mondo Scrambler® e la sua inconfondibile “area gialla” con i nuovissimi Scrambler® Sixty2 e Scrambler® Flat Track Pro pronta ad accogliere la prima Scrambler Reunion. La Land of Joy è ricca di tante attività: performance di climbing, grazie a una parete artificiale di arrampicata dove tutti possono provare a cimentarsi e partite di basket nel play ground allestito per l’occasione; musica live no-stop con la Scrambler Music Marathon “eseguita” da dipendenti Ducati e le loro band; il Barber Shop in collaborazione con Prep per rifarsi il look; e poi molte altre sorprese già in cantiere tra cui l’inedita Flat Track School. Venerdì sera tutti all’Aquafan, dove arriverà la parata delle migliaia di moto che partiranno dal circuito per raggiungere Riccione, e dove è in programma lo Scrambler Party. Tra scivoli e piscine, ‘schiuma party’ e musica anni ’90 all’evento firmato Scrambler® sono invitati a unirsi a tutti i partecipanti del WDW2016, anche coloro che sono in Riviera per la Notte Rosa. Per esserci basta andare sul sito wdw.ducati.it e scramblerducati.com/it/wdw dove sono disponibili tutti i dettagli per partecipare alla festa. E sabato sera 2 luglio la musica di Piero Pelù riempirà lo stadio Santamonica di Misano Adriatico per regalare due ore di pura energia rock a tutti i partecipanti al World Ducati Week.
Come regalo per tutti i Ducatisti presenti, al World Ducati Week 2016 sono previste anche due anteprime assolute: l’unveil (sabato sera) di una special in edizione limitata dedicata al 90° compleanno della Ducati, e anche una closed room che permette una preview di un nuovo modello della gamma 2017 Ducati e che, in anteprima assoluta, potrà essere ammirato dai partecipanti al WDW2016.
Piloti, pista e gare rappresentano la parte adrenalinica che ha sempre caratterizzato il WDW. Per la nona edizione del WDW questo aspetto è stato ulteriormente enfatizzato, raddoppiando le gare che vedono coinvolti i piloti Ducati. Il venerdì sarà animato dalla prima, inedita “Flat Track Race by TIM” con Dovizioso, Giugliano, Bayliss, Petrucci, Hernandez, Valia, Mercado, Xaus in sella ai nuovi Scrambler Flat Track Pro per uno spettacolare confronto sull’ovale dell’Arena Misano Circuit. La sfida si svolge su una pista lunga circa 1.000 metri, dove i piloti si esibiranno in derapate e duelli promettendo divertimento e spettacolo.
Sabato ci sarà la gara di accelerazione “Drag Race by Shell” a garantire agonismo e confronto. Un vero e proprio strip di accelerazione allestito sul rettilineo di partenza del Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, in sella alle potenti Diavel Carbon. La gara decreterà il vincitore tra un parterre incredibile e di altissimo livello con piloti del calibro di Stoner, Iannone, Dovizioso, Capirossi, Davies, Laconi, Redding e Barbera.
Al WDW in arrivo da tutto il mondo anche i DOC (Ducati Owners Club), che sono la “Core Community” Ducati e che aderiscono con il cuore e con l’anima per rendere ogni WDW unico. Quest’anno i club Ducati partono da Genova per arrivare tutti insieme a Misano.
Prestigiosi i partner del WDW2016, che hanno deciso di essere parte attiva dell’evento. Partner strategici per Ducati come TIM che, oltre a garantire la copertura WIFI durante il WDW, avrà un suo stand commerciale e sarà presente con un’area riservata al progetto ‘Guarda Avanti’ per sensibilizzare i partecipanti al raduno sui rischi di un uso improprio del cellulare alla guida.
Shell Advance, partner tecnico della Casa di Borgo Panigale, è anche ‘Title Sponsor’ dell’attesissima gara di accelerazione in programma sabato, la “Drag Race by Shell Advance”. Shell avrà a disposizione una sua area dedicata dove intratterrà il pubblico con animazione e DJ set. Per questo prestigioso brand, il WDW2016 sarà anche l’occasione per presentare, alla stampa e al pubblico, importanti novità sul prodotto.
Altro importante e significativo partner ufficiale del WDW2016 è Termignoni, eccellenza italiana, ormai un’istituzione per tutti i Ducatisti che vogliono avere il massimo della performance e un “sound”… inconfondibile.
Presenti anche altri Official Partner, quali GData, Bosch, Pirelli, Prep, Canon, Gruppo Hera, Summertrade oltre a fornitori, partner tecnici e licenziatari Ducati che metteranno a disposizione dell’evento i loro servizi, prodotti e conoscenze tecniche per rendere ancora più indimenticabile questa edizione del WDW.
Ma non solo moto. Adrenalina ed emozioni a quattro ruote saranno garantite dalla presenza di Audi e di Lamborghini guidate da piloti sportivi professionisti, per permettere a tutti un giro di pista ad alta velocità. A questi si aggiunge Volkswagen Veicoli Commerciali, che presenta un’esclusiva versione del Transporter destinato al grande pubblico di appassionati motociclisti e Ducatisti.
Dal WDW2016 entra nel pool di partner anche MilleMiglia, il Programma fedeltà di Alitalia e degli Italiani che offre ai partecipanti miglia bonus e la possibilità di ottenere biglietti aerei per assistere a gare del Campionato MotoGP.
Ancora una volta, il WDW può contare sulla collaborazione costruttiva dei Comuni di Misano Adriatico e dell’amministrazione della Repubblica di San Marino, pronti a organizzare e supportare logistica ed eventi locali per i Ducatisti in arrivo a Misano da ogni parte del mondo. Il WDW2016 si inserisce all’interno delle molteplici attività di APT Regione Emilia-Romagna e Ducati per la promozione del marchio Motor Valley. Fra queste c’è anche la Route 90: un itinerario di collegamento fra lo stabilimento Ducati di Borgo Panigale e l’Autodromo di Misano che si compone di nove tappe lungo la Via Emilia.
Ultimo, ma certamente non per importanza visto il suo ruolo essenziale, il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” che, sin dall’inizio, ha ospitato tutte le edizioni del WDW.
Per partecipare al World Ducati Week 2016 le informazioni sulle varie opzioni di ingresso e pass sono sul sito wdw.ducati.it e su scramblerducati.com/it/wdw. Il WDW2016 è sui canali social della Ducati Facebook, Twitter, e Instagram e sulla pagina Facebook dedicata al World Ducati Week. Hashtag: #worldducatiweek, #90YearsOfDucati, #ducatievents, #ducati. E come al solito sulla pagina Facebook, Twitter e Instagram di Scrambler Ducati. Hashtag: #scramblerducati, #landofjoy, #scramblerReunion e #scramblerFlatTrackRace.
E ancora: con la nuova app WDW2016, disponibile per iOS e Android, tutto il World Ducati Week è a portata di mano: informazioni, news e il programma costantemente aggiornato. In più, durante i tre giorni di Misano, la app WDW2016 permette di velocizzare il ritiro kit, ricevere informazioni utili in tempo reale e vincere premi e gadget esclusivi.
Una playlist speciale sarà invece disponibile su Spotify, con una selezione delle migliori canzoni per il WDW2016. Tutti possono suggerire o proporre brani, basta andare su music.ducati.com.